L’alimentazione: secondo una visione tradizionale si ingrassa quando il bilancio energetico e’ attivo, quando si incamerano quante più calorie di quante se ne bruciano. In realtà il bilancio non deve essere fatto solo sulle calorie ma anche su il modo e sulla qualità che sono assunte.
Ogni cibo può essere diviso in 3 macronutrienti principali: PROTEINE, GRASSI, CARBOIDRATI.
L’autointossicazione e’ un processo mediante il quale il corpo si “autoavvelena” mantenendo un autentico pozzo nero di materiali in decomposizione all’interno del proprio colon che può contenere una concetrazione molto alta di batteri dannosi. Le scorie che vengono liberate dai processi di decomposizione batterica si introducono nel flusso sanguigno e viaggiano verso tutte le parti del corpo. In tal modo ogni cellula può essere colpita e possono derivare vari problemi, dato che l’intossicazione indebolisce l’intero sistema.
La maggior parte delle intossicazioni inizia nel tratto intestinale così si diffonde attraverso il sangue alla pelle e al sistema linfatico e alla fine arriva ad invadere i tessuti profondi. Se il cibo interno all’intestino non viene digerito in modo corretto si trasforma in veleno ed aggrava gli umori intestinali. Qualsiasi cibo compresa la frutta trattenuta troppo a lungo nell’intestino va in putrefazione. La causa della ritenzione nell’intestino e’ spesso associata ai muchi, formati da una alimentazione ricca di latticini, tofu, farine bianche. I muchi formati all’interno del colon si disidratano e si trasformano in una sostanza viscosa che tende a trattenere all’interno del colon i residui di tutto il cibo ingerito. Se la massa di materiali non digeriti si accumula inizia a passare dalle pareti intestinali al flusso sanguigno. Il flusso sanguigno veicola così le tossine putrefattive e fermentative in ogni parte del corpo. Il sistema immunitario e’ costretto a un super lavoro per neutralizzare quelle tossine che si accumulano nei punti più deboli del corpo. Anche il fegato e i reni lavorano a pieno ritmo per filtrare il livello sempre crescente di tossine provenienti dall’intestino. Quando il colon viene interamente rivestito da cibo non digerito, anche i batteri nuovi riducono la loro capacità di  sintetizzare le vitamine determinando uno stato di carenza. Un’altra conseguenza è un avvelenamento del cervello e del sistema nervoso, rendendo la persona irritabile e mentalmente depressa, provocando uno stato di indebolimento e svogliatezza. Un segno di questo problema è un mal funzionamento dell’apparato digerente con conseguente gonfiore addominale, fenomeni di flatulenza,alito cattivo, lingua ricoperta di una patina bianca, acne e pelle opaca e poco tonica, si invecchia precocemente e le giunture si irrigidiscono per l’intossicazione, si ha una mente poco reattiva. Un alimentazione basata su cibi non freschi, fritti ,troppo cotti o troppo elaborati, farine non integrali e zuccheri raffinati l’abuso di sale non favoriscono il miglior funzionamento del colon. L’intestino tenue per proteggersi da cibi troppo elaborati crea un manto di muco con il persistere di un alimentazione scorretta questo manto di muco può diventare duro e spesso come la plastica. 
Quindi un’ alimentazione adeguata preserverebbe da questo fenomeno.
Un punto di enorme dibattito e malattia del secolo è l’obesità o il cosiddetto soprappeso considerato un fastidioso problema senza una precisa causa , anche se un fattore dominante è da ricercasi proprio nella complessa associazione alimentare e scelta di alimenti sani e non ricchi di sostanze artificiali che ne alterano il nutrimento vitaminico e lo inquinano di elementi che a lungo andare provocano chimicamente  un accumolo di scorie che possono peggiorare il problema o causarne altri.
Es. La dicitura di aromi artificiali e naturali. Sembrano due sostanze opposte ma di fondo sono la stessa cosa: la prima non è altro che la composizione in laboratorio di più agenti chimici che formano un determinato sapore, mentre la seconda è l’estrazione di un aroma di un prodotto, non costruito in laboratorio ma estratto chimicamente . Quindi la sostanza aggiunta di fondo è sempre un qualcosa di chimico.
Il soprappeso a volte è un fattore ereditario, ma cosa significa questo?
Non sanno da cosa dipende vedono solo un riferimento famigliare , che potrebbe anche essere dovuto ad una educazione errata alimentare tramandata di madre in figlio dove una sensibilità  ad un determinato problema viene soffocato ancor di più da un adattamento alla famiglia.
L’obesità è da sempre associata a diabete mellino,ipertensione, ictus infarto problemi respiratori…

Gli errori più frequenti nella nostra alimentazione sono:
1 eccesso calorico
2 eccesso di zuccheri semplici : da bibite dolciumi e merendine.
3 eccesso di grassi e proteine: troppi alimenti con latte , carne, uova
4 carenza alimentare : attraverso cereali integrali, legumi, verdure.

Dipende ovviamente anche da altri fattori quali: 
il movimento, troppe ore passate davanti al video, apnea notturna, varie malattie come il diabete, problemi con il gene che regola l’insulina, lo stress, alcool e il fumo…

Sicuramente alimentarsi con cibi che siano più naturali possibili può facilmente contribuire ad avere una migliore forma fisica e una migliore capacità sportiva, quindi i cibi biologici possono contribuire a questo risultato.

Gli alimenti Biologici devono rispettare le seguenti regole dettate dalla CEE:

1 Preparazione dei terreni o allevamenti almeno due anni prima di essere dichiarati bio.
2 Rotazione continua dei pascoli o delle culture e ciclica messa a riposo dei terreni( per i Sali minerali) per evitare l’impoverimento dei terreni.
3 Concimazione e riserbo dei terreni esclusivamente naturale ed assoluto divieto di pesticidi o di altre sostanze di sintesi.
4 lotta integrata ai parassiti e delle piante con prodotti naturali ed omeopatici per la cura degli animali.
5 Sementi non Ogm
6 Rispetto degli spazi vitali degli allevamenti, proporzionali alla mole dell’animale e alla sua necessità di movimento.
7 Alimentazione animale composta da mangime  e foraggi di origine bio.
8 Raccolta nella giusta età per le coltivazione e macellazione dell’animale senza forzature di crescita.
9 Controlli accurati e continui su ogni lotto della produzione agricola e zootecnica.
10 certificazione obbligatoria su ogni prodotto dall’organismo di controllo.
11 Divieto di conservanti per lo stoccaggio di vegetali e prodotti animali.
alimentazione naturale
I Nostri Servizi
 
 counseling
 pnl
 rilassamento guidato
 meditazione
 naturopatia
 iridologia
 alimentazione
 
 
 
Corsi
 
alimentazione